|
Home
| Cosa vedere | Natura | Scheda dettagliata
Cosa vedereRiserva Naturale Orientata Oasi faunistica di Vendicari Un'oasi dalla splendida multiformità ambientale. La Riserva di Vendicari è particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.
La riserva è una zona umida costiera di alto valore biologico per la presenza di biotopi differenti: costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d'acqua dolce), saline, garighe e aree coltivate. I pantani Piccolo, Grande, Roveto e i due minori (Sichilli e Scirbia, collegati al solo Roveto) sono separati l'uno dall'altro solo da poche decine di metri: essi rappresentano il fulcro della riserva. Tra i tre, solo il Pantano Piccolo non si prosciuga mai, neppure nei periodi di siccità, e ciò grazie alla presenza di sorgenti di acqua salmastra. Pantano Roveto è, invece, il più esteso (1,24 km²) e la foce che lo collega al mare è solitamente interrata. La profondità media dei tre pantani principali è di 30-40 cm, mentre la massima è di 1-2 m.
PER INFORMAZIONI
NOTE: Usufruendo dell'ingresso di Calamosche trovate unarea attrezzata per camper (attiva solo nella stagione estiva) Sul luogo troverete un parcheggio custodito (solo stagione estiva) Orari di aperturaSempre accessibile A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i siti soggetti ad orari di apertura sono passibili di continui cambiamenti e le informazioni potrebbero non essere aggiornate. Si invita a verificare contattandoci direttamente. TariffeAccesso libero ContattiTel. 0931.468879 - 0931.62373 Per saperne di più: http://www.riserva-vendicari.it Indirizzo: SP 19 Noto-Pachino |
|