Booking.com
 

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

 

Turismo accessibile

 

 

 

Home | Cosa vedere | Chiese | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Noto

Cattedrale Chiesa S. Nicolò

Gioiello dell'architettura del 700, simbolo del Val di Noto, città dichiarata patrimonio dell'umanità

Presso la via più importante di  Noto, il corso Vittorio Emanuele III, nei pressi dello stesso è presente la Chiesa di San Nicolò.

Essa rappresenta uno dei principali simboli del barocco del val di Noto. Frutto del sisma del 1963 che rase al suolo l’intera città, fu ricostruita ex novo all’inizio del XVIII secolo e terminata nel 1776. A contatto con i raggi del sole, la sua facciata si illumina, mettendo in risalto il materiale roccioso utilizzato per la costruzione risaltando altres lo stile barocco del luogo.

Il primo elemento che colpisce subito l’osservatore è costituito dall’eleganza e dall’armonia della chiesa: infatti la sua facciata presenta, lungo i lati, due torri campanarie, una delle quali ospita effettivamente la campana, mentre nell’altra è presente un orologio. Sono, inoltre, presenti le immancabili colonne, non accompagnate da scanalature e sormontate dai classici capitelli corinzi, che si dispongono ai lati degli ingressi laterali e, in misura doppia, nei pressi dell’ingresso principale in cui è presente un importante portale, opera quest’ultima di G. Pirrone, scultore originario di Noto.

La parte superiore della facciata ospita una finestra centrale delimitata da due coppie di colonne corinzie e sovrastata dalla trabeazione, mentre le torri campanarie ai lati terminano a forma di cuspide e si caratterizzano per il colore, rosso porpora, che spezza rispetto al restante color oro della cattedrale. La spettacolo scenografico esercitato dalla chiesa viene, poi, amplificato dalla imponente scalinata del settecento che si suddivide in tre rampe e che collega la chiesa con il Palazzo Ducezio sede dell’attuale municipio della città.

 

Apertura Cattedrale

  • mattina 9.00-13.00
  • pomeriggio 15.00-20.00

SS. Messa Dom. 10.30-19.00

Per saperne di più: http://www.cattedraledinoto.it

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele
Coordinate: N 36.891306 - E 15.070826

 

Immagini relative a questa scheda

 

Chiedi maggiori informazioni su: Cattedrale Chiesa S. Nicolò
 

Cosa altro vedere a Noto
 

  
  
 

Eventi | Siracusa

27/06/2019

Cinema: "Pina" di Wim Wenders

Proiezione del film su Pina Bausch firmato dal grande regista tedesco.

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone