Booking.com
 

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

 

Turismo accessibile

 

 

Home | Cosa vedere | Musei | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Siracusa

Siracusa Greca in 3D

Un affascinante viaggio tra le meraviglie della città antica, guidati da Archimede in persona

Siracusa 3D Reborn è un teatro in cui compiere un viaggio virtuale nella Siracusa Greca.

E' possibile rivivere, grazie alla tecnologia, l'esperienza della vita quotidiana nell'antica città e ripercorrere, attraverso i suoi monumenti, i secoli in cui Siracusa era la capitale artistica e culturale del Mediterraneo.

In una moderna sala, nata dalle ceneri di un ex cinema, viene proiettato in 3D un filmato realizzato in Computer Animation che mostra le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio aretuseo.

E poi la ricostruzione al Computer del Tempio di Apollo, uno fra i più antichi del mondo greco, e la Syracosia, una nave progettata da Archimede e considerata tra le più grandi dell'antichità, in grado di trapostare 1000 tonnelalte, 400 soldati e  100 passeggeri.

Le interviste con esperti archeologi contemporanei completano il viaggio per trasmetterne l'altissimo valore storico e culturale.

 

Il tutto con una guida di eccezione: l'avatar di Archimede, il grande genio siracusano.

 

 

Il filmato, realizzato dall’ IBAM (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche), della durata di trenta minuti, in cui  potrete assistere alla nascita ed allo sviluppo della città a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 733 a.C. ad opera di coloni di Corinto, fino alla fine dell’epoca greca.

Le ricostruzioni, particolarmente dettagliate e rigorosamente fedeli al contesto storico architettonico di riferimento, comprendono le principali aree sacre, l’assetto urbanistico dell’antica città, le vicende storiche in relazione alle  più rilevanti personalità politiche dell’epoca. Particolare attenzione è stata riservata alla poderosa “Syracosia”, la nave ideata da Archimede, il famoso genio matematico siracusano, su commissione di Ierone II, che ne fece dono a Tolomeo III. 

Le interviste con esperti archeologi contemporanei completano il viaggio per trasmetterne l'altissimo valore storico e culturale.

Il filmato è in 7 lingue (inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e russo) e ha vinto il premio Internazionale come miglior filmato presso la Cultural Heritage and New Technologies Conference di Vienna.Le interviste con esperti archeologi contemporanei completano il viaggio per trasmetterne l'altissimo valore storico e culturale.

ORARIO SPETTACOLI

Da martedì a domenica: 10.00 - 18.00 (inizio ultimo spettacolo). Uno spettacolo ogni 30 minuti in 7 lingue simultanee (inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e russo). 

SEMPRE APERTI SU PRENOTAZIONE (gruppi e scolaresche)

TARIFFE

€ 5,00 Intero

€ 4,00 Riduzione ragazzi under 14, gruppi da almeno 10 persone, tesserati Legambiente, residenti a SR

GRATIS bambini sotto i 6 anni, diversamente abili con accompagnatore, Guide/Accompagnatori turistici con patentino, giornalisti

 

Per saperne di più: http://www.archeotour.eu

Indirizzo: Piazza Minerva, 4 - Siracusa
Coordinate: N 37.059858 - E 15.294230

 

Chiedi maggiori informazioni su: Siracusa Greca in 3D
 

Cosa altro vedere a Siracusa
 

  
  
 

Eventi | Siracusa

24/10/2020

Il treno del pistacchio: Siracusa - Giarre - Bronte - Randazzo

Treni storici del gusto 2020

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone