Booking.com
 

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

 

Turismo accessibile

 

 

Home | Cosa vedere | Chiese | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Siracusa

Basilica di San Paolo Apostolo

Una delle chiese barocche più antiche della città sicula.

La Chiesa di San Paolo Apostolo è ubicata nell’Isola di Ortigia, centro storico della città di Siracusa. Costruita sull’antica basilica paleocristiana, è una delle più antiche costruzioni religiose dell’isola. L’attuale edificio, risalente al XVII secolo, è composto da una  facciata arricchita da un portale quadrangolare.

Il portale è circondato da colonne corinzie che sorreggono due timpani: quello inferiore spezzato con al centro una targa in latino posta in memoria della visita di San Paolo alle comunità cristiane di Siracusa; quello superiore di forma semicircolare. Più sopra è collocato un rosone circolare con una piccola vetrata raffigurante San Paolo Apostolo. La facciata è coronata da un elegante frontone triangolare.

L'interno della chiesa è composto da un'unica navata che si presenta piuttosto ricca di elementi architettonici in stile barocco:come la volta a botte e i bassorilievi geometrici che la adornano. Gli altari sono sormontati da prestigiose opere d'arte sacra, tra le quali va citato un "Crocifisso" in legno.

Nel presbiterio si può ammirare l’Altare Maggiore, sovrastato da un'elegante nicchia absidale in cui è riposta una statua raffigurante San Paolo Apostolo. Sopra questa nicchia si trova un bassorilievo raffigurante la "Gloria da di Dio", che corona il catino absidale.

Indirizzo: Via dell'Apollonion
Coordinate: N 37.063859 - E 15.293352

 

Chiedi maggiori informazioni su: Basilica di San Paolo Apostolo
 

Cosa altro vedere a Siracusa
 

  
  
 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone