Booking.com
 

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Cosa vedere | Tradizioni e identità culturali | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Siracusa

Mercato di Ortigia

Colorate bancarelle di frutta, verdura e pesce fresco incorniciate dal Tempio più antico di tutta la Sicilia.

Appena dentro l' Isola di Ortigia non si può mancare la visita alle bancarelle del mercato, dove i venditori descrivono i loro prodotti cantando nenie in lingua locale, con un accento buffo e folcloristico. Sembra essere immersi in una tipica souk araba. 

Qui possiamo ammirare le bancarelle colme di vivande come ortaggi, carni, latticini, legumi ma soprattutto pesci, frutti di mare e vari prodotti ittici, le cui bancarelle corrispondenti alle attigue botteghe (appartenenti a svariate famiglie di pescatori abbastanza note a Siracusa e in provincia), ma soprattutto le cosiddette "Vanniate" (grida) di coloro che devono venderlo, portano il turista in un'atmosfera molto lontana dalla fredda modernità di oggi, quando i prodotti erano veramente genuini e venivano venduti folcloristicamente alla gente che, attratta dalle grida del "Principale" (colui che aveva in gestione la bancarella, ossia ne era il "capo" o "padrone") o dei cosiddetti "Picciotti" (letteralmente significa "Ragazzi", ma indica coloro che, assieme al "Principale", gestivano la bancarella; di solito erano soci o parenti di quest'ultimo) oppure dai "Iarzuni" (il significato letterale è "Garzone", ma indica coloro che lavoravano per il "Principale" o per i "Picciotti"), accorrevano per comprare le vivande (genuine e senza dubbio più saporite e naturali di quelle che si comprano nei moderni centri commerciali) che la terra o il mare dava con il sacrificio di chi lavorava duramente per sfamare le proprie famiglie.

Tutto questo avviene ancora qui in questo mercato e nei tanti altri mercati giornalieri, settimanali o quindicinali (che si tengono ogni 15 giorni) nei centri della provincia aretusea.

Orari di apertura

n.d.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i siti soggetti ad orari di apertura sono passibili di continui cambiamenti e le informazioni potrebbero non essere aggiornate. Si invita a verificare contattandoci direttamente.

Tariffe

n.d.

Contatti

n.d.

Indirizzo: Via Emanuele De Benedictis - 96100 Siracusa
Coordinate: N 37.064999 - E 15.293522

 

Immagini relative a questa scheda

 

Chiedi maggiori informazioni su: Mercato di Ortigia
 

Cosa altro vedere a Siracusa
 

  
  
 

Eventi | Siracusa

09/08/2022

Ludovico Einaudi al Teatro Greco

Il tour internazionale "Underwater" del grande pianista, fa tappa in una dei più suggestivi teatri di pietra.

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone