Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

 

 

Home | Le iniziative

Le iniziative

Siracusa, Turismo e Rappresentazioni Classiche

 

Progetto di sviluppo locale e territoriale basato sulla realizzazione di un’ospitalità accessibile ed ecosostenibile nel territorio siracusano. L’iniziativa è stata fortemente voluta e coordinata dalla Referente regionale FIABA per il Turismo e la Cultura Accessibile, nonché membro ENAT, prof.ssa Bernadette Lo Bianco.

 

Il progetto “Siracusa per tutti” ha l’obiettivo di promuovere un turismo accessibile e un’accoglienza di qualità, attraverso il superamento di tutti quegli ostacoli che impediscono di godere a pieno dell’esperienza turistica e di tutta la bellezza del territorio siracusano. Di concerto con i rappresentanti delle categorie, cui detto progetto è destinato (ENS, Unione Ciechi, MAC, Associazioni di persone con disabilità), e con l’aiuto di tecnici, professionisti e alla disponibilità di Samuel Marchese, si è provveduto a mappare il centro storico ed i suoi principali monumenti, il litorale e le strutture turistiche al fine di selezionare quelle che garantiscono maggiore accessibilità, creando dei percorsi “dedicati” in base ad esigenze specifiche.
Sempre in attuazione di questo progetto le spiagge si doteranno non solo dei necessari servizi per le persone con disabilità(scivoli all’ingresso, servizi igienici dedicati), ma anche di una serie di altri strumenti che possono renderle davvero alla portata di tutti, che permetteranno alle persone con difficoltà motorie di entrare in acqua e di muoversi nel bagnasciuga. All’ingresso degli stabilimenti saranno installate delle pedane tattili, che permetteranno alle persone cieche di orientarsi in autonomia negli spazi e fruire di tutti i servizi. Infine, verranno installate delle passerelle in materiale eco-compatibile, nel rispetto dell’ambiente.

Stabilimento Balneare Del Distaccamento Aeronautica Militare Di Siracusa
localita’ “arenella” (confinante con l’ivi esistente spiaggia libera)
telefono: 0931/898359
la sedia job verra’ custodita presso la postazione dedicata al servizio di salvamento; per fruirne e’ necessario consegnare un documento di identita’ al personale addetto al salvamento.

Associazione “terrazza fanusa”
localita’ “fanusa” (via cristoforo colombo)
telefono: 3887424525 – 3395624063
la sedia job viene custodita all’interno dello stabilimento e puo’ essere richiesta al personale addetto al salvamento, il quale assicurera’ la propria assistenza per l’accesso in acqua.

Stabilimenti balneari di siracusa in possesso di sedia job

  • Associazione terrazza fanusa - Fanusa, lidoterrazzafanusa@katamail.com
  • Soc. blumarin hotels sicilia spa - Arenella, luca.tasso@hotels.alpitourworld.it
  • Soc. lido arenella di di mauro giovanni srl - Arenella, luca.tasso@hotels.alpitourworld.it
  • Aereonautica - Arenella, davide.medda@aereonautica.difesa.it
  • Soc. lido fontane bianche di di grano eduardo srl - Fontane bianche, edudigra@gmail.com
  • Soc. lido sayonara - Fontane bianche, lucia.sayonara@live.it

 

 

condividi:      segnala su Facebook segnala su Twitter segnala su Delicious segnala su Ok Notizie segnala su Technorati
 

Eventi | Pachino

28/06/2019

WineToLove

Un programma di-vino per le tue serate estive!

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone