Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 24/07/2021

Eventi

24/07/2021 - Sortino

Acquatrekking pomeridiano al Fiume Carrubba

Una passeggiata rilassante tra fiume, bosco, mulino e fornaci antiche


Partenza dal Rifugio Forestale “Case Carrubba”
appuntamento ore 16.30

Sicilia Gaia e Pantalica Experience organizzano un’”acqua trekking” inedito in un luogo poco conosciuto ma che riserva delle belle sorprese naturalistiche e lontani dal caos urbano.


Un’”acqua trekking” rilassante e abbastanza facile in un luogo poco conosciuto ma che riserva delle belle sorprese naturalistiche.

Lasceremo le macchine a 15 minuti da Sortino, proprio nei pressi del Rifugio Forestale “Case Carrubba”, un’area attrezzata allestita dalla Forestale, con tavoli e sedie all’ombra di un bellissimo noceto adiacente al fiume.
Qui inizieremo a risalire il limpidissimo fiume Carrubba, l’acqua è molto bassa e in media arriva alle ginocchia, solo in alcuni punti se si vuole, ci si può immergere totalmente, laddove il fiume forma dei laghetti leggermente più profondi.
Per svolgere questa piacevole camminata possiamo anche lasciare gli zaini in macchina; l'acqua trekking durerà 2 ore circa tra andata e ritorno. Ci addentreremo in un bel bosco di querce, anche da sughero, che ci permetterà di visitare due antiche “Carcare” (fornaci per produrre la calce) e una lunga “saja” (acquedotto) che alimentava l’annesso mulino ad acqua.

 


DIFFICOLTA': Percorso medio-facile, adatto a tutti purchè si abbia un mimino di forma fisica e di abilità motorie.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 euro a persona per l'escursione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-acquatrekking-pomeridiano-al-fiume-carrubba-161808263873


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi | Avola

30/07/2021

Siracusa Spagnola

Incontro a tema con cena gitana

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone