Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 02/08/2020

Eventi

02/08/2020 - Canicattini Bagni

Verso le orme del SS. Cristo

Esposizione straordinaria del simulacro con escursione guidata e narrata


Chiesa Madre
ore 8.30 e ore 18.30

Il "SS. Cristo per gli emigranti" è un simulacro del 1600 che rappresenta la passione di Gesù, oggetto di grande devozione da parte dei cittadini di Canicattini Bagni e accreditato ddi numerosi miracoli.

Solitamente è custodito nella Chiesa Madre, ma non è visibile ai fedeli. Esce solo in 2 occasioni. La prima è il venerdì Santo, quando veiene portato in processione con un rito medievale. in tale occasione viene intonano un canto, detto "lamentu", diventato patrimonio immateriale della Regione Sicilia.

La seconda uscita avviene in estate, quando solitamente gli emigrati tornano in paese e viene data l'oro l'occazione di venerare la statua.

Per favorire la processione, l'oggetto sacro è realizzato in cartapesta su un telaio di legno di ferula (quello impiegato tradizionalmente per costruire le arnie). Secondo una leggenda, venne trafugato dalla sua sede e, per miracolo, diventò invece pesantissimo, lasciando tracce evidenti nel terreno ed impedendo ai ladri di proseguire la fuga. La statua venne così ritrovata alla Cava Bagni, poco fuori dal paese.

 

Per celebrare queste due ricorrenze, il simulacro viene esposto eccezionalmente nella Chiesa Madre dalle ore 8.30 alle ore 20.30.

Alle ore 18.30, invece, appuntamento in via De Pretis presso il Museo Tempo per iniziare un percorso fino alla Cava Bagni, sotto la guida di Apolino Uccello, antropologo e guida naturaliastica, che recita cunti sulle piante citate nella Bibbia. Ad accompagnare il tutto le letture sceniche di Tanino Golino, storico e ricercatore di cultura religiosa.

Infatti, il 2 agosto 2020, viene esposto nella Chiesa Madre dalle ore 8.30 alle ore 20.30.


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone