Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 16/08/2019

Eventi

Dal 16/08/2019 al 18/08/2019 - Siracusa

Regata dei quartieri storici di Siracusa  2019

La regata dei buzzetti, le tipiche imbarcazioni locali, secondo una tradizione antica


Marina di Siracusa

Nel corso della manifestazione sarà possibile andare alla scoperta del Villaggio della Regata, presentata dall’attore professionista Giuseppe Messina, reduce da spettacoli teatrali come “Anima in scatola” di Steve Cable e “Underground rivers” del Teatro Argentum Potabile, nella suggestiva cornice vista mare della terrazza Talete, in Ortigia, che per l’occasione ospiterà un programma ricco di eventi tra show cooking, realizzati dallo chef Maurizio Moceo il quale proporrà un menù differente per ogni sera della manifestazione, degustazioni di pesce, talk show, performances musicali e di danza all’insegna di cultura, storia del territorio e sport.

Il momento della gara è quello che più caratterizza la Regata dei quartieri storici di Siracusa. La competizione prenderà il via domenica 18, alle 18, da Riva Porto Lachio subito dopo il sorteggio delle corsie assegnate agli equipaggi e una commemorazione ai caduti in mare, per concludersi alla Darsena, al molo di piazza IV Novembre, dopo aver solcato in acqua un tragitto di 3 miglia pari a quasi 5 km. Ogni anno da tredici anni la Regata coinvolge centinaia di appassionati che non esitano a seguire la competizione sia via mare sia passeggiando lungo il periplo di Ortigia.

 

Il programma

 

Venerdì 16 agosto 2019

ore 18:00 Inaugurazione Villaggio della Regata al Talete, Ortigia

ore 18:30 Show cooking con Maurizio Moceo – Degustazione di pesce – Talk show

ore 21:30 Gruppo danze sportive

 

Sabato 17 agosto 2019

ore 18:00 Apertura al pubblico Villaggio della Regata al Talete, Ortigia

ore 18:30 Show cooking con Maurizio Moceo – Degustazione di pesce – Talk show

ore 21:30 Live music: Passaporto per le stelle (tribute band Pooh). Salvatore Stella alla voce e tastiere, Santi Ferlito voce solista, Pino Freddura alle chitarre, Fausto Zappulla al basso e Marco Vita alla batteria.

 

Domenica 18 agosto 2019

ore 16:30 Lega Navale – Riva Porto Lachio – sorteggio delle corsie

ore 17:55 Commemorazione ai caduti in mare

ore 18:00 Porto Piccolo - Riva Porto Lachio – Partenza Regata dei quartieri storici

ore 18:30 Arrivo Regata alla Darsena (molo piazza IV Novembre)

ore 19:00 Show cooking con Maurizio Moceo – Degustazione di pesce – Talk show

ore 21:00 Premiazione – Interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura ed alla Pesca Edy Bandiera, il Sindaco di Siracusa Francesco Italia e l’assessore comunale alla cultura Fabio Granata.

ore 22:00 Live music: Vascover (tribute band Vasco Rossi). Fabio Bandiera alla Voce, Antonio Campisi alla chitarra, Antonio Ortisi al basso, Maurizio Moscuzza alle tastiere e Francesco Di Bennardo al sax.


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone