Necropoli Rupestre di Pantalica
Ricco di fascino e mistero: è il più importante insediamento preistorico d'Europa.
Vera fortezza naturale incombente con altissimi dirupi sulle inaccessibili gole dell’Anapo, l’antica Pantalica occupa uno sperone di montagna completamente isolato. E’ congiunto al retrostante altipiano, raggiungibile dalla cittadina di Ferla, da una stretta sella (Sella di Filiporto) sbarrata da una fortificazione che nella forma attuale è di età greca, ma che probabilmente ha sostituito quella precedente, di età protostorica. L’area su cui si estendeva l’abitato protostorico (XIII – IX sec. a.C.) ha un perimetro di oltre 5 km; di esso pochissimo si conosce, all’infuori del grandioso edificio, (anaktoron: casa del signore), costruito in tecnica megalitica.
È famosa per la sua vasta necropoli di circa 5000 tombe a grotticella artificiale scavate lungo le pareti rocciose, talvolta inaccessibili. Esplorate da Paolo Orsi, si riferiscono a più fasi di frequentazione del sito: da qui provengono splendidi materiali, ceramiche di colore rosso lucido, manufatti in bronzo come fibule, specchi e rasoi ma anche anelli in oro, oggi esposti al Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.
Alcune tombe sono state riutilizzate in epoca bizantina e trasformate in eremi monastici o in chiese (Grotta del Crocifisso, chiesa di S. Micidiario, chiesa di S. Nicolicchio) le cui pareti conservano ancora tracce di pregevoli affreschi. In età bizantina e altomedievale, vi si insediarono tre piccoli villaggi rupestri, addensati intorno ai luoghi di culto e costituiti da case, spesso articolate in più vani collegati, interamente ricavati nella roccia.
Pantalica deve la sua fama non solo al suo patrimonio archeologico, ma anche alla sua unicità dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. La bellezza del luogo, fruibile attraverso una serie di sentieri che attraversano la zona, le ha valso, insieme a Siracusa, il riconoscimento Unesco.
PER INFORMAZIONI
I testi di questa scheda sono stati validati dalla Soprintendenza
ai Beni Culturali di Siracusa
Indirizzo:
Pantalica 96010 Sortino SR
Coordinate: N
37.125257, E
15.016598