Museo del Mare
Una testimonianza permanete della maestosità del mare e dei suoi viaggiatori
Ubicato nel cuore del suggestivo isolotto di Ortigia, il Museo del Mare di Siracusa custodisce un vasto repertorio di attrezzature, modellini e documenti che ricostruiscono la ricca memoria e la vasta tradizione marinara della città.
Il Sirmuma è il primo e unico museo in Sicilia e in tutto il Mediterraneo meridionale dove è stata ricostruita l’intera filiera della carpenteria navale, dal disegno e progetto iniziale alla realizzazione finale delle imbarcazioni.
Il Museo racconta la storia millenaria di Siracusa e ciò che il mare ha per essa rappresentato: paesaggio, memoria, mestiere, cultura e tradizione.
Esso custodisce un inestimabile patrimonio materiale e immateriale, conserva ed espone oggetti, opere, manufatti, testimonianze scritte, immagini e documenti che riassumono il rapporto tra la città e il suo mare e permettono di approfondire la cultura marinara e le storia del territorio.
L'esposizione opsita un settore dedicato alla “pesca” in cui è stato dato ampio spazio alle Tonnare siracusane in particolar modo a quella di Marzamemi. Oltre alle attrezzature utili alla pesca, vi sono esposti pregevoli modelli di imbarcazioni facenti parte della Tonnara di Marzamemi. La sala è arrivvhita da materiale didattico quale plastici e video.
Per saperne di più, consulta il sito:
https://www.sirmuma.it/
Indirizzo:
Marina, Foro Vittorio Emanuele II - 96100 Siracusa
Coordinate: N
37.06020, E
15.29169