La provincia di Siracusa è ubicata nel Sud-Est della Sicilia e confina con le province di Catania e Ragusa. Il Mar Ionio ne bagna le coste sia ad Est che a Sud. I suoi 21 comuni occupano una superficie di 2.109 km², per un totale di 402.000 abitanti. L'intero territorio rappresenta un polo di attrazione turistica senza eguali.
Questa zona della Sicilia racconta più di 3 millenni di storia della civilizzazione e presenta un patrimonio culturale straordinariamente variegato. L'architettura raggruppa gli stili di diverse epoche (greca, romana, barocca). La città di Siracusa, fondata nel 734 a.C., nel V sec. a.C. divenne la capitale della Magna Grecia rivaleggiando con Atene prima e Roma dopo. Declamata da Cicerone come la più grande e la più bella di tutte le città greche, ha rappresentato il centro di un fermento culturale ricco anche di tradizioni, enogastronomia e folkore. Qui sono vissuti molti personaggi illustri: primo fra tutti il grande genio Archimede, ma anche lo scrittore Elio Vittorini, l'archeologo Paolo Orsi, il poeta August von Platen, e molti altri.
In provincia di Siracusa si conta il più alto numero di riserve naturali della Sicilia, mentre Portopalo di Capo Passero è il comune più a Sud d'Italia. Le sue coste, che si estendono per oltre 100km, presentano alcune tra le più belle spiagge italiane.
Questa ricchezza culturale ed ambientale è riconosciuta anche dall’UNESCO: la provincia di Siracusa ha il privilegio di annoverare due siti Patrimonio dell’Umanità: