Tornando alla Mandorla Pizzuta di Avola possiamo dire che venne selezionata dal botanico Giuseppe Bianca alla fine dell’Ottocento; l’entusiasta studioso avolese compì un lavoro accurato e minuzioso per risollevare le sorti delle campagne messe in ginocchio da una epidemia di Filossera (una grave malattia dei vitigni). Il Bianca identificò nel mandorlo, già presente nelle campagne della Val di Noto, una coltivazione alternativa da incentivare ed incrementare. La selezione della Pizzuta di Avola avvenne dopo una attenta comparazione con varietà calabresi, pugliesi e del medio oriente, e l’ibridazione tra diverse qualità geneticamente compatibili.
Le mandorle di Avola vengono, come abbiamo già detto, largamente utilizzate in pasticceria e nell’industria dolciaria; vengono inoltre utilizzate per produrre confetti di alta qualità.
Gastronomia
Anche ad Avola è diffusa la preparazione di Impanate e "Scacciate" (o "Scacce"), che non sono altro che focacce caserecce condite con ingredienti vari. Le Impanate sono perlopiù a base di verdure, carne, formaggi e pesce e tra queste citiamo quelle a base di: broccoli e salsiccia, fave e ricotta, patate, cipolla e ricotta, bacalà e patate, anguille e patate, bietole selvatiche ("Aidii") e pomodoro salato (o "Tonnina" salata). Per quanto riguarda le "Scacce" c'è da dire che esse sono a base di salsa di pomodoro, formaggi e salumi, e si presentano coperte dalle cosiddette "Lenze", ossia striscioline di pasta che lasciano intravedere il ripieno (a differenza delle Impanate, che recano il ripieno all'interno di due strati di pasta). Va citata infine la cosiddetta Impanata dolce o "Infagghiulata" (nome con cui si indica anche quella a base di fave) farcita con ricotta dolce aromatizzata con rosso d'uovo e cannella.
Escludendo tutti gli altri dolciumi a base di mandorla avolese (citati poch'anzi), bisogna dire che ad Avola è diffusa la produzione di torroni tra cui citiamo la "Cubbaita" che è a base di semi di sesamo (questo nome indica anche il torrone a base di mandorle visto poch'anzi); molto rinomate sono: la "Cutugnata" avolese (marmellata dura a base di mele cotogne), la "Mustata" (mostarda dolce a base di mosto d'uva), le Granite e i Gelati artigianali (escludendo quelli a base di mandorla), ma vi è anche una fiorente produzione di dolciumi a base di miele locale.