Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 25/09/2021

Eventi

Dal 25/09/2021 al 26/09/2021 - Noto

Le Vie dei Tesori

Un fine settimana alla scoperta del giardino di pietra con un unico coupon


6 siti di interesse turistico
orari secondo programma

Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città.

Il Festival è nato e si è sviluppato nella città di Palermo ma col tempo ha coinvolto  tutta la Sicilia e in alcune città fuori dall’Isola, aprendo al pubblico con visita guidata oltre 400 luoghi di interesse artistico, storico e monumentale in gran parte di solito chiusi e proponendo più di 200 passeggiate d’autore. Nei weekend di settembre la Sicilia diventa così un grande museo diffuso che mette in rete il patrimonio monumentale e culturale di oltre cento tra istituzioni, associazioni, realtà di eccellenza

Aprono tre chiese visitabili per la prima volta con Le Vie dei Tesori: la splendida Cattedrale, barocca e classica insieme, con la cupola crollata e ricostruita due volte, oggi piena di opere d’arte contemporanea. C’è poi la chiesa di Montevergini, dove scoprirete il museo delle confraternite, tra divise, insegne e stendardi. Da non perdere la visita alla basilica del Santissimo Salvatore, che unisce tre stili diversi: il monastero barocco, la basilica neoclassica e il seminario della metà dell’Ottocento. Potrete tornare nelle stanze neoclassiche dove dormì re Ferdinando, a Palazzo Landolina Sant’Alfano, o tra le sale del Museo dei Mecenati del Barocco, che ricostruisce la storia della città.
Se amate l’arte non perdete la mostra Born in Italy Travel and Joy, un progetto itinerante con tappa all’ex caserma Cassonello, per indagare il dialogo tra le antiche tradizioni artistiche e artigianali del territorio e l’arte contemporanea.
Le due passeggiate vi portano tra i ruderi dell’antica Noto, con un tour interattivo, in realtà aumentata, che scopre il Castello, la chiesa di San Michele, la chiesa dei Gesuiti e piazza Maggiore; e poi a Vendicari, un vero e proprio “albergo” per le specie di uccelli migratori.
Infine, al Museo Civico ammirerete i resti della vecchia città, accanto a una mostra su donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi.


I coupon di Noto sono validi anche a Ragusa e Scicli. Tutti i luoghi si visitano con i coupon dedicati (10 visite 18 euro, 4 visite 10 euro, 1 visita 3 euro), per ogni passeggiata ed evento occorre invece un singolo coupon specifico.

 

Per conoscere i luoghi da visitare, le passeggiate le epserienze oper acquistare i coupon, consulta il sito ufficiale

 


Per saperne di più: http://https://leviedeitesori.com/Noto

 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone