Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 29/06/2019

Eventi

29/06/2019 - Siracusa

Incontri sul tema "Donne e Guerra" della Stagione 2019

Lella Costa e Margherita Rubino dialogano su Donne e guerra in Aristofane


Orecchio di Dionisio - Parco archeologico della Neapolis

Quattro giornate per quattro momenti di riflessione e confronto sui temi narrati dai grandi poeti classici. Quattro grandi figure nel mondo della cultura, dello spettacolo e della letteratura italiana e internazionale che dialogano sul tema della Stagione al Teatro Greco di Siracusa, Donne e guerra

 

8 giugno

Donne e misoginia nel mondo antico

Eva Cantarella, una delle più importanti studiose del mondo antico ripercorre episodi e vicende del dramma antico, a partire da Ippolito di Euripide, concentrando l’attenzione sulla misoginia e sull’introduzione di stereotipi in uso ancora oggi.

 

19 giugno

Alcesti, Euridice e l’idea del tempo

Claudio Magris, critico, scrittore e saggista, rivisita o crea l’eco intima e contemporanea di miti e drammi greci la cui forza emerge indirettamente.

 

25 giugno

Il colpo di stato di Lisistrata

Luciano Canfora, storico del mondo antico, filologo e profondo conoscitore della cultura classica, riflette su Lisistrata che, non solo nella commedia di Aristofane ma anche nella realtà contemporanea del V secolo ad Atene, segna una precisa presa di posizione che ha anche una natura politica contro democratici e demagoghi.

 

29 giugno

Donne e guerra in Aristofane

Lella Costa, attrice e scrittrice, dialoga con  Margherita Rubino per cogliere la presenza, a distanza di 2.500 anni, della questione femminile a partire dalla Commedia antica, attraverso la lettura di monologhi e scene della “trilogia al femminile” di Aristofane: Festa delle donne, Lisistrata e Donne all’assemblea


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone