Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 03/08/2017

Eventi

Dal 03/08/2017 al 21/12/2017 - Floridia

Floridia in tour

Ogni giovedì un itinerario turistico culturale della città 


Partenza da Piazza del Popolo
ore 17:30

 

La Pro Loco Floridia Villa dei Re presenta un itinerario turistico su Floridia, coordinato da esperti del marketing turistico territoriale e propone  la fruizione di chiese, monumenti e musei.

Un viaggio alla scoperta delle origini della città, per apprezzare i palazzi ottocenteschi, i tesori barocchi, la Chiesa Madre, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di S. Anna e le preziose opere d’arte al loro interno, conoscere la storia di coloro che ne tracciarono l’evoluzione con il loro massimo impegno: i fondatori Baroni Bonanno Colonna, i primi cittadini e la casa delle prime venti costruite nel 1627, i tanti parroci ed eroi, ma non meno importanti i famosi costruttori di carretti e altre figure degne di nota.

Ogni Giovedì l' associazione Pro Loco invita a trascorrere un pomeriggio insieme ai suoi esperti, dopo aver visitato i luoghi sotto indicati, offre una degustazione (cena) di pietanze prelibate derivanti dalla cucina tipica locale, realizzate dallo Chef Concetto Rubbera.

Per partecipare bisogna prenotare entro il martedì sera. Il programma si attua se si raggiunge il numero minimo di 20 persone, ogni utente sarà avvisato a cura dell' associazione.

Il costo comprende:

-Visita Guidata nei siti culturali

-Ingresso Musei

-Degustazione(cena)

 

Visita guidata nel Centro Storico

Inizio Tour ore 17.30

  •  Partenza da Piazza del Popolo. Storia del Palazzo Comunale e visita dell’antistante Chiesa Madre, il più rilevante monumento storico-architettonico della città, risalente a epoca settecentesca. Breve cenno sulla prima costruzione abitativa di Floridia, ubicata all’ingresso di via Roma.
  • Da Piazza del Popolo si passa a via IV Novembre da cui si raggiunge la Chiesa di Sant’Antonio di Padova. Edificata all’inizio del XVIII, la chiesetta barocca è posta lungo Corso Vittorio Emanuele, importantissima arteria stradale della città e, per tre secoli, sede eletta per lo svolgimento di uno dei più antichi pali siciliani, il Palio Ippico “Ascensione”.
  • Risalendo per breve tratto il Corso, si procede in via Roma. Visita della piccola e caratteristica Chiesa di Sant’Anna, costruita nei primi anni dell’‘Ottocento sulle fondamenta della Chiesa di Santa Flora, crollata durante il grave sisma del 1693.
  • Proseguendo lungo via Roma, ci si dirige verso Piazza Marconi per ammirare la magnificenza architettonica della Chiesa della Madonna del Carmelo, in stile barocco. Risalente al XVIII sec., la costruzione è stata ampliata in epoca successiva.
  • La visita dei luoghi sacri del Centro Storico termina con la Chiesa della Madonna delle Grazie detta del “Giardinello”, dal nome dell’omonima contrada in cui sorge  immersa in un bel giardino. E' la più piccola ma la più amata per le tante leggende che si raccontano sulla sua storia, che sarà ricostruita brevemente.

Ritorno in Piazza Umberto I e visita dei musei storici ed etno-antropologici della città:

  • Parco Storico “Lucia Migliaccio”, in via Archimede, per conoscere le vicende biografiche della X duchessa di Floridia - moglie morganatica di Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicilie, sullo sfondo di un più generale contesto storico in cui gli eventi locali si intrecciano con quelli nazionali.
  • Museo Etnografico “Nunzio Bruno”, in Piazza Umberto I, per documentarsi sulla civiltà contadina e artigianale del comprensorio ibleo e ammirare l’unica completa bottega di carradore esistente al mondo.
  • Galleria civica di arte moderna e contemporanea, in Piazza del Popolo, di recente istituzione è stata fondata dall’Amministrazione comunale Spadaro per ammirare i capolavori artistici di alcuni dei più importanti pittori e scultori floridiani - Nino Brancato, Tano Brancato, Lino Tinè, Turi Volanti - e addentrarci così nel panorama della storia dell’arte italiana del Secondo Novecento.

 

Per info e prenotazioni: 
Cell. 389 5122009
Cell. 335 1027794
 


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone